Il progetto
Il portale è gratuito e aperto a tutte le Cooperative di Comunità.
Il progetto di una mappa interattiva prende origine dall’indagine “Economie di luogo. Mappatura delle cooperative di comunità”. L’iniziativa, promossa dalla Scuola delle Cooperative di Comunità e realizzata da AICCON attraverso una ricerca sull’intero territorio nazionale, ha permesso per la prima volta di ricostruire in un quadro unitario il panorama di queste esperienze comunitarie mettendone in evidenza le specificità e le forme organizzative.
A partire dalle evidenze emerse è matura l’ulteriore consapevolezza della necessità di offrire a queste realtà un nuovo luogo per la valorizzazione e promozione della cooperazione a matrice comunitaria. La mappa è uno strumento per tutte le cooperative di comunità (sia già presenti, sia di nuova costituzione o rilevazione) per condividere la descrizione, le caratteristiche delle attività e i riferimenti dell’organizzazione. Attraverso di essa diventa possibile far conoscere la propria realtà così da attivare nuovi contatti e relazioni utili ad arricchire la propria esperienza.
Cittadini, ricercatori e amministratori pubblici possono trovare nella mappa la pluralità di esperienze di mutualismo comunitario che si stanno diffondendo sul territorio nazionale, ma anche informazioni e chiavi di lettura di un fenomeno che si propone come strumento di rigenerazione, non solo per le aree interne del paese ma anche per le aree urbane e le periferie delle città.
La tua cooperativa di comunità non è presente nella Mappa?
Pubblica gratuitamente la presentazione della tua cooperativa compilando la scheda online.
I promotori
Il progetto promosso da AICCON nasce dall’esperienza della Scuola delle Cooperative di Comunità ed è sostenuto da Legacoop Nazionale e Legacoop Emilia-Romagna, che hanno deciso di collaborare per realizzare uno strumento agile e facilmente aggiornabile per la valorizzazione e promozione della cooperazione a matrice comunitaria.